Viale Roma, 48

Castiraga Vidardo (LO)

(+39) 334 113 3601

Whatsapp

Le Patologie

Le patologie della mano, del polso e del gomito insorgono spesso per via di traumi e microtraumi ripetuti, oppure per usura o utilizzo eccessivo durante l’attività lavorativa.

Sindrome del Tunnel Carpale

Il tunnel carpale è una struttura non elastica, la cui base è formata dal lato concavo delle ossa carpali. Attraverso esso scorrono il nervo mediano e ben nove tendini di muscoli flessori.

Una sua infiammazione provoca fastidiosi formicolii notturni e diurni, perdità di sensibilità e forza, impotenza funzionale.

Morbo di Dupuytren

Il morbo di Dupuytren è una fibromatosi benigna della fascia palmare e digitale della mano.

In origine si può notare una massa palpabile a livello di un tendine flessore, man mano che questo “nodulo” si allarga, forma un vero e proprio impedimento allo scorrimento del tendine stesso, rendendo impossibile riportare il dito in estensione.

Epicondilite

L’epicondilite, o gomito del tennista, al contrario di quello che si potrebbe pensare, si presenta molto più spesso in soggetti che non praticano sport.

I sintomi tipici ne sono il dolore al gomito in zona laterale, o all’avambraccio, che viene evocato in attività di sollevamento di pesi, prese, strette di mano, o nel praticare un rovescio nel tennis.

Sindrome di De Quervain

Questa sindrome è il risultato di una tenovaginite stenosante a carico del primo compartimento dorsale, nello specifico dei tendini dei muscoli abduttore lungo del pollice ed estensore breve del pollice.

Tipicamente il dolore insorge alla base del pollice, dopo lo stiloide ulnare, pungente e continuo, rendendo difficile l’utilizzo del pollice e della sua opposizione.

Rizoartrosi

La rizartrosi è il termine tecnico che si riferisce alla artrosi dell’articolazione trapezio-metacarpale situata alla base del pollice.

Sintomi tipici sono il dolore proprio alla base del pollice, eventualmente si possono formare anche delle deformità se la patologia non viene curata per troppo tempo.

Artrosi della articolazioni interfalangee

L’artrosi delle dita è una condizione di infiammazione cronica delle articolazioni, conseguenza di una degenerazione delle componenti articolari, in particolare della cartilagine.

Sintomi peculiari in fase iniziale ne sono la difficoltà di movimento, il dolore nelle articolazioni e il gonfiore. In fase avanzata il gonfiore aumenta rendendo anche possibile la deformazione delle articolazioni stesse.

Dito a scatto

Il dito a scatto, o tenovaginite stenosante, è una tendinite che si presenta lungo il decorso dei tendini flessori della mano, soprattutto al passaggio delle pulegge entro le quali essi scorrono. Sono dei veri e propri intrappolamenti tendinei.

Il segno che caratterizza questa patologia è lo scatto in flessione e/o estensione del dito, che nei casi peggiori arriva a bloccare il movimento dello stesso o a renderlo molto doloroso.